Agroalimentare: rivoluzione web

Food&Grocery online

Qualora vi steste chiedendo se valga la pena investire ancora nell’agroalimentare, sappiate che la risposta è un confortante si! Se poi voleste sapere in che modo farlo, l’altra risposta è On Line!

Provate a tornare indietro con i ricordi e concentratevi sui siti che, oltre 10 anni fa, iniziarono a proporvi di fare acquisti On Line.

Enormi dubbi sulla sicurezza dei pagamenti, siti dozzinali e carenti di informazioni, tempi di spedizione biblici, prodotti di dubbia qualità. Bene, in questi 10 anni è cambiato tutto, in meglio!

Alzi la mano chi può dichiarare di non aver acquistato MAI on line…ah si, forse li in fondo una mano si è alzata.

Il settore Food&Grocery non registra numeri “da urlo”, ma se ci concentriamo sulla crescita di settore, anno dopo anno, registriamo un confortante +25%.

Nei mercati più pronti, come USA e Regno Unito, il volume degli acquisti on line sfiora il 10% del totale. Le potenzialità per il mercato nazionale, fermo ad oggi allo 0.5%, sono impressionanti.

Ci piace affermare che ad oggi, se non si esiste sul web, non si esiste, e la conferma di tutto ciò ci viene data dalle abitudini del cliente medio. Vede un marchio, magari in TV o in un cartellone pubblicitario in strada, e la prima cosa che fa è la ricerca sullo smartphone: che sensazione avreste se il marchio che state approfondendo non esistesse on line?

I prodotti del mondo Food&Grocery più acquistati sul web sono certamente i secchi, che da soli valgono oltre la metà delle transazioni. A seguire si trovano i freschi e le bevande alcoliche.

Chi vi scrive è un sommelier che ha deciso, già diversi anni fa, di tentare l’acquisto di pregiate bottiglie di vino on line. Ammetto la diffidenza iniziale, il timore che arrivassero solo cocci di vetro e imballaggi umidi, ma la realtà dei fatti parla di una grande soddisfazione, sia relativa alla qualità dei prodotti che al risparmio economico.

Servizi innovativi come il “Same Day Delivery”, la consegna in giornata, (purtroppo limitata solo alle grandi città), soddisfano egregiamente la frustrazione dell’attesa, ed è logico considerare che il servizio, una volta provato, sia difficile da abbandonare.

Una riflessione a parte va fatta sulle potenzialità della vendita all’estero: mercati irraggiungibili per piccoli commercianti diventano adesso alla portata. Un buon e-Commerce, gestito con professionalità e competenza, un sito multilingue, una buona promozione ed il gioco è fatto.

Non è tutto semplice però. Una attività on-line è equiparabile ad un altro negozio che si affianca magari alla bottega preesistente. Gestione magazzino, customer care, spedizioni, transazioni di denaro, resi…non ci si può improvvisare e-sellers. Consigliamo di affidarsi ad esperti del settore per limitare i rischi legati all’attività e aumentare la probabilità di successo.

Per qualunque informazione o approfondimento su come avviare un e-commerce di successo, contattaci.