avviare una attivita

Avviare un’attività: non bisogna essere supereroi per riuscirci

Avviare un’attività partendo da zero non è facile, è sicuramente vero.

Bisogna avere tante idee, fare scelte difficili e superare le barriere burocratiche. Ma soprattutto, una volta lanciata la propria impresa, è necessario farla decollare e trasformarla in reddito.

La situazione sanitaria ed economica degli ultimi hanno ha sicuramente peggiorato la situazione. Ciò non toglie che avviare una propria attività rimane una scelta entusiasmante e, seguendo i giusti consigli, non impossibile.

Sfatiamo un mito: non bisogna essere supereroi per mettersi in proprio

Non bisogna fermarsi ai blocchi di partenza per paura di fallire e soprattutto non bisogna credere ai racconti di amici e persone inesperte che non son riuscite a farlo da soli.

Aprire un’attività è possibile. E non solo: è possibile farla sopravvivere e addirittura renderla redditizia, anche in un periodo così difficile come quello che stiamo vivendo.

I dati non mentono: l’imprenditorialità è in aumento negli ultimi anni.
Con l’aiuto di internet e dei social media aprire un’attività in proprio non è mai stato così facile, ma bisogna partire con il piede giusto, creare un prodotto o un servizio vincente e trovare i modi per ridurre al minimo costi e rischi.

Vediamo come fare.

La guida per avviare un’attività da zero

Aprire un’attività imprenditoriale è una grande sfida, stimolante e anche rischiosa.
Come riuscirci, specialmente in questo periodo di crisi? Come creare un progetto solido e redditizio, che possa generare un’entrata costante nel tempo?

Vogliamo dedicare a questo argomento una piccola guida su come improntare il percorso che conduce l’idea imprenditoriale alla realizzazione di una attività vincente:

1. La tua idea funziona?

La tua idea ti sembra originale, innovativa e vincente?
Scopri se è davvero così e mettila alla prova.
Analizza attentamente il mercato a cui ti rivolgi e quali sono i maggiori competitor in quel determinato settore. Ma soprattutto studia i tuoi potenziali clienti delineando le buyer personas, i profili-tipo delle persone interessate al tuo servizio.

2. Di quanti soldi hai bisogno?

Avviare un’attività in proprio richiede più impegno e forza di volontà che denaro. Tutte le attività per essere avviate richiedono una minima spesa.
Se vuoi diventare imprenditore, ma pensi di non avere abbastanza soldi, puoi trovare i modi per ridurre al minimo le spese, ottimizzare le risorse e trovare fondi.

Puoi prendere in considerazione le opzioni di richiedere un prestito, trovare degli investitori o riuscire ad accedere al finanziamento.
Piccole somme possono portare piccoli profitti, che possono essere reinvestiti. Molte delle aziende di successo nel mondo hanno iniziato così.

3. Perché è essenziale un Business Plan

Il Business Plan è lo strumento fondamentale per progettare e pianificare l’avvio di un progetto.
E’ un documento che descrive il tuo progetto imprenditoriale che contiene la presentazione strategica e analitica dell’azienda.

Una volta che il tuo Business Plan sarà ben delineato potrai presentarlo ad eventuali investitori o utilizzarlo per partecipare ai bandi e accedere ai finanziamenti.

4. Start up o azienda tradizionale? Ditta individuale o Srl?

Capire la differenza tra le diverse tipologie di azienda ti aiuterà a stabilire la forma giuridica che vuoi adottare. Le possibilità sono molte e dovrai valutare attentamente quale è la soluzione più corretta e più vantaggiosa per la tua attività.
Questo è un settore molto complesso e scegliere da soli non è mai una buona idea: il consiglio di un professionista che conosce la disciplina è fondamentale per avviare una attività con il piede giusto.

5. Scegliere il nome

Sembra un punto molto scontato, ma in realtà non è così facile: il nome che sceglierai per la tua attività ti accompagnerà per tutto il viaggio.

Ti identifica e distingue e soprattutto influenza la percezione che hanno del tuo prodotto.
Per sceglierlo dovrai valutare prima di tutti i criteri legali da rispettare, per poi dedicarti alla fase creativa.

6. Scegliere i professionisti migliori per l’avvio della tua attività

Le scelte da fare sono tante e complesse e possono determinare la buona riuscita della tua idea.

Invia un email a Base all’indirizzo info@baseimpresa.it e ti ricontatteremo per una prima valutazione gratuita della tua idea imprenditoriale.