benessere mentale

Benessere mentale, il trend delle start up

Il momento storico che stiamo vivendo di pandemia e grande incertezza sta portando profonde ripercussioni anche sul nostro benessere mentale.

Ne sono un esempio le ricerche che vengono effettuate sul web, che vedono un aumento esponenziale di parole chiave come ansia, stress, depressione.

Questa situazione ha portato negli ultimi anni alla creazione di un intero mercato di prodotti e soluzioni, che bypassano il tradizionale mercato sanitario o psicologico e che le persone possano utilizzare autonomamente.

Sul web impazzano i portali e le app che si rivolgono direttamente al consumatore/paziente: le ricerche di supporti per dormire meglio, le app per la meditazione e, soprattutto, le piattaforme di supporto psicologico online.

Molti colossi tecnologici si stanno interessando al tema, inserendo funzionalità legate alla salute mentale. Anche le aziende iniziano ad offrire strumenti ad hoc per i dipendenti per il loro benessere psico-fisico.

Le start up italiane che si occupano di wellness e salute mentale stanno riscuotendo un grande successo. Che si tratti di massaggi tonificanti, di monitoraggio costante dei progressi e parametri vitali, di yoga o nuove tecniche di meditazione e di supporto psicologico, tutte queste start up hanno lo scopo di fornire un aiuto e creare un collegamento diretto con i clienti/pazienti.

Il caso della start up per il benessere mentale Serenis

Con il Covid e le conseguenze che ha portato alle nostre vite, sono quadruplicati i casi di ansia e questo ha fatto nascere molte start up con lo scopo di fornire supporto psicologico online.

E’ il caso emblematico della start up per il benessere mentale Serenis, che offre, attraverso il suo portale, supporto psicologico e psicoterapia in videochiamata.

«Prima del coronavirus, le situazioni di disagio psicologico riguardavano circa 17 milioni di italiani. Nell’ultimo anno la richiesta di supporto è cresciuta del 40% ed è solo la punta dell’iceberg».

Silvia Wang non è solo la fondatrice di Serenis, ma aveva già lanciato una sfida vincente con la fondazione di ProntoPro, una delle piattaforme più note in Italia dedicata a piccoli e grandi professionisti per offrire i loro servizi online.

Oggi, a meno di sei mesi dal lancio, chiude il suo primo round con un aumento di capitale da 1,1 milioni di euro. Tra gli investitori anche Exor Seeds, la società di seed capital controllata dalla famiglia Agnelli.

Il capitale verrà reinvestito nell’azienda per ampliare il team e la squadra di psicoterapeuti e per migliorare la formazione e il controllo della qualità.

La startup investirà anche in comunicazione e sensibilizzazione sul tema del benessere mentale. E amplierà funzionalità e servizi offerti sulla piattaforma, con attività complementari alle sedute di psicoterapia online.

Alla base del progetto, la convinzione che tutti dovremmo prenderci cura della nostra mente tanto quanto del nostro corpo, perché da questo dipende il benessere nostro, di chi ci circonda e della società stessa.

Una visione, quella di Silvia Wang, condivisa da numerosi altri imprenditori che hanno voluto affiancarla e sostenerla in qualità di business angels.

Come funziona

Il paziente compila un breve questionario online per aiutare il team a selezionare lo psicoterapeuta più adatto alle sue esigenze e problematiche. Il servizio è un B2B con un approccio paziente-centrico in cui il paziente è indipendente e gestisce autonomamente le sue necessità.

La piattaforma offre la possibilità di fare le sedute online in videochiamata e si vuole differenziare dai competitor per la selezione accurata dei tuoi psicoterapeuti “solo altamente qualificati” e selezionati da un ente indipendente, a garanzia della qualità e trasparenza dei processi.

La prima sessione conoscitiva è gratuita e l’obiettivo è costruire percorsi personalizzati e di qualità sul lungo periodo.

«Serenis nasce per accompagnare l’utente in un percorso di benessere mentale duraturo» spiega Silvia Wang. «Crediamo che il benessere mentale sia come il benessere fisico: prendersi cura del proprio corpo non è un’azione limitata nel tempo (una dieta o un esercizio intenso ma breve), ma è qualcosa di costante nel corso della vita, e lo stesso crediamo debba essere per il benessere mentale».

Conviene creare una start up per il benessere mentale?

Avviare una start up dedicata al wellness può ancora essere un’idea vincente, nonostante l’ampia offerta. Occorre però studiare come specializzarsi in un determinato settore e ritagliarsi una nicchia così da rendersi competitivi sul mercato.

Invia un email a Base e ti ricontatteremo gratuitamente per una prima valutazione delle tua idea imprenditoriale.