Base Impresa News

Il Business Plan come tuo migliore amico

La pianificazione del tuo business è un processo fondamentale che definisce dove si è, dove si sta andando e come si ci arriva.

Ci piace definire il business plan come il miglior amico dell’imprenditore o come la sua bussola in grado di indicare la direzione giusta e di fornire elementi indispensabili per rispondere correttamente e velocemente alle sfide del mercato.

 

La redazione del Business Plan

Il business plan può essere realizzato seguendo diversi format; ciò dipende dalla tipologia di progetto, dalle esigenze informative e dalle finalità del documento.

Le parti principali di questo strumento sono:

  • l’executive summary;
  • la business idea;
  • la struttura societaria/il team;
  • il prodotto e/o servizio offerto;
  • l’analisi del contesto
  • il piano operativo e l’organizzazione;
  • il piano di marketing;
  • il piano economico-finanziario.

 

Le informazioni contenute nel piano dovranno essere veritiere e accurate e rimandare ad allegati che descrivano in modo esteso alcuni aspetti rilevanti (in genere tecnici). Lo stile di redazione dovrà essere il più semplice possibile.

Nella sua elaborazione è indispensabile il coinvolgimento diretto dell’imprenditore.

 

I molteplici vantaggi del possedere un valido Business Plan

Il business plan ti aiuterà a valutare in modo consapevole i punti di forza e di debolezza del progetto imprenditoriale; ti supporterà nell’utilizzo efficiente delle risorse e identificherà gli indicatori necessari per aggirare i futuri ostacoli con semplicità.

 

Esso costituisce, dunque, la migliore guida all’implementazione di un nuovo progetto, nonché una valida occasione di riduzione del rischio. L’intuito imprenditoriale da solo non basta!

 

Il business plan è indispensabile, inoltre, per accedere a qualsiasi fonte di finanziamento, pubblico o privato (finanza agevolata, istituti di credito, venture capitalist…); è difficile pensare che vengano concessi finanziamenti senza formalizzare il progetto in un piano con obiettivi e azioni ben specificate.

Riteniamo importante sottolineare che tale documento però non funge solo da biglietto da visita verso interlocutori esterni, ma rappresenta soprattutto un ottimo mezzo di comunicazione interno tra i membri del team.