Realizzare un sogno

Come si realizza un sogno?

Un sogno è già un progetto

Voglio fare una premessa: non siamo né maghi, né tanto meno millantatori, quindi scorrendo queste righe non troverete pozioni, ricette magiche o erbe miracolose, ma qualche riflessione per realizzare il vostro sogno la farete.

Di scritti sul tema ne esistono davvero molti, ed il carattere psicologico pare farla da padrone. Certo, c’è chi promette questo o quello, ma alla fine della fiera dipende (quasi) sempre da sé stessi.

Mi farò aiutare da pensatori illustri che si sono fermati ad approfondire il tema nella speranza di fare vibrare le giuste corde del lettore.

“L’uomo è un genio quando sta sognando” (Akira Kurosawa)

Il famoso regista e produttore giapponese affermava che il sogno avesse già insito un non so che di genialità. Sognare significa immaginare che possa esserci qualche condizione diversa da quella che si ha. Non è dunque geniale questo?

Il sogno è dunque la possibilità che ci si crea di cambiare, e quando si sogna si crede nella possibilità di cambiare in meglio. Why not?

“Noi soffriamo per i sogni. Noi guariamo con i sogni.” (Gaston Bachelard)

Il filosofo della scienza e della poesia francese legava il senso della vita ai sogni. Un sogno non realizzato è fonte di sofferenza per ognuno. Io aggiungo, peggio ancora per quel qualcuno che non ha nemmeno provato a realizzarlo.

Un sogno realizzato, o che si intende realizzare, rappresenta viceversa una spinta emotiva tale da far guarire gli ammalati avvicinandoli ad una vita nuova.

“I miracoli sono sogni che diventano luce.” (Alan Drew)

Lo scrittore Alan Drew cita la luce legata alla realizzazione di un sogno. Di solito, la luce più bella è quella attesa, come un alba dopo una notte buia o quella in fondo ad un lungo tunnel.

La realizzazione di un sogno, dunque, passa da un percorso, più o meno lungo, più o meno tortuoso, ma che spinge inevitabilmente verso la luce.

Crederci. Sempre.

Se si è sognato qualcosa, lo si è anche immaginato. Se lo si è immaginato, quel qualcosa può essere realizzato. Ma come?

In un master di comunicazione, anni ed anni fa, un docente mi disse che se non avessi creduto in me stesso, probabilmente nessuno avrebbe creduto in me. E questo mi diede una forza incredibile.

Gli incontri, con grande probabilità, sono fra i mezzi più efficaci per realizzare i sogni. L’incontro giusto, con le persone giuste, a volte anche una sola, permettono di dare una accelerazione fondamentale alla realizzazione dei sogni.

L’ostinazione, quella sana, quella coinvolgente, è un altro segreto. Un direttore marketing di una azienda internazionale, mi disse che l’86% delle aziende muore entro 2 anni, ma che il restante 14% è fatto di 3 “C”: Credere, conoscere e comunicare.

Credere

Si, crederci sempre, ad ogni costo, contro tutto e tutti, crederci. La letteratura ci racconta numerose storie legate a personaggi di grande successo nei quali, all’inizio, nessuno credeva. Esempi? (Fonte pennalibera.net)

WALT DISNEY : Licenziato da un giornale per  “mancanza di immaginazione e per non avere idee originali “.

STEVE JOBS : A 30 anni è rimasto devastato e depresso dopo essere stato, ad unanimità, rimosso dalla compagnia che aveva egli stesso fondato.

ALBERT EINSTEIN : Non è stato in grado di parlare fino all’età di 4 anni ed i suoi insegnanti dicevano che ” non avrebbe combinato niente di che nella vita ”

MICHAEL JORDAN : Dopo essere stato tagliato fuori dalla squadra di Basket del suo liceo, è tornato a casa, si è chiuso in camera, ed ha iniziato a piangere.

BEATLES : Rifiutati dalla Decca Rocording Studios che disse ” Non ci piace il loro sound ” e ” Non avranno un futuro nel mondo dello spettacolo ”

CHARLIE CHAPLIN : Le sue recite inizialmente sono state rifiutate dai capi della Hollywood Studios perchè considerate troppo insensate per aver alcun tipo di successo.

MARILYN MONROE : Il suo primo contratto con la Columbia Pictures scadde perchè le dissero che non era abbastanza bella e talentuosa per essere un’attrice.

Conoscere

Aggiornarsi, studiare, approfondire la conoscenza dell’ambito relativo al proprio sogno.

Quando si è spinti dalla passione, o dalla voglia di riuscire, nessun ostacolo sembra insormontabile. Divorate libri, iscrivetevi ai Blog, partecipate a seminari, viaggiate, chiedete, confrontatevi. Dovete essere i migliori nel vostro campo.

Comunicare

Comunicazione significa letteralmente ” mettere in comune “. Ciò che viene messo in comune nella comunicazione non sono beni materiali ma” messaggi ” che esprimono intenzioni, sensazioni, pensieri, sentimenti, informazioni.

“La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima.” (Henri Bergson)

Ogni volta che cito il filosofo francese mi vengono i brividi. Provate ad “uscire” dal vostro corpo ed ascoltatevi quando dite una cosa che vi interessa poco, ed una che vi appassiona. Diverso eh?

Comunicare significa condividere il vostro sogno, significa coinvolgere, quantomeno emotivamente, le persone che vi ascoltano. Fate sapere a più persone possibili che state realizzando un sogno. Non abbiate timore.

In conclusione

Per realizzare un sogno, dunque, occorre volerlo intimamente. Occorre crederci, aggiornarsi, comunicare. Occorre incontrare le persone giuste, faticare e non demordere.

Ogni giorno è una possibilità, ogni giorno è un tassello del sogno. Se sei un sognatore sei già in una posizione favorevole. Continua sognatore. Se possiamo aiutarti siamo qui.