comunicazione

Comunicazione: sai come farla bene?

Comunicazione: come essere efficaci

È impossibile non comunicare.

In qualsiasi tipo di interazione tra persone, anche il semplice guardarsi negli occhi, si sta comunicando sempre qualche cosa all’altro soggetto.

Questo, per la comunicazione, rappresenta il primo assioma che, a suo tempo, fu elaborato dalla scuola di Palo Alto in California.

La cosa che mi attrae in modo incredibile, è cercare sempre di carpire le intenzioni di chi fa una comunicazione.

Oggi, in auto per raggiungere l’ufficio, notavo alcuni impianti di affissione 6×3 mt.

C’era un numero cosi grande di informazioni, numeri e foto che, se avessi desiderato leggerlo, avrei dovuto fermarmi in piena circonvallazione ed impiegare almeno 60″.

Sono, fra l’altro, un conduttore radiofonico.

Talvolta, per rispettare il costo di uno spot di 20″, gli imprenditori ci propongono dei messaggi tali per cui, dovrei leggere le informazioni alla stessa velocità di quando, dopo un medicinale, si dice: “autorizzazioneministerialeconcessail4122018decretodel…..

Qual è la giusta comunicazione?

“Less is more!”

Ogni impresa che si affaccia sul mercato, ha bisogno di essere conosciuta attraverso una attenta campagna di comunicazione.

Un attento professionista, consiglierà al neo imprenditore un mix di strumenti adatti allo scopo.

Mezzi tradizionali (radio, tv, affissioni), strumenti digitali (Social, Web Site, Video) gestiti con originalità ed efficacia adatta allo scopo.

Andate al punto, sfruttate la vostra opportunità, concentratevi sul cosa volete dire.

Per il come, lasciate fare ai professionisti e affidatevi con fiducia.

Quali sono gli strumenti migliori?

Questa domanda ci viene posta spesso. Ed anche la risposta è spesso la stessa: dipende!

Se, ad esempio, si impronta la comunicazione sulle affissioni, occorre decidere bene il messaggio, la locazione, la dimensione ed il numero degli impianti.

Se si guarda esclusivamente al budget, non si potranno raggiungere gli obiettivi prefissi.

E poi, altra cosa fondamentale, uno strumento valido per una categoria, non è sempre valido per un’altra.

Alcune categorie professionali potrebbero rischiare di non passare il messaggio corretto attraverso lo strumento delle affissioni.

Magari è il caso di trovare alternative.

Buona comunicazione!