contributi

Contributi nei settori turistico, culturale e artigianale.

Aiuti alle imprese

La Regione Sicilia sosterrà attraverso contributi le piccole e medie imprese che operano nei settori artistico, creativo e culturale, turistico e ricreativo per favorire l’accessibilità degli attrattori, dei servizi di informazione e comunicazione.

Si tratta dell’azione 3.3.4 del PO FESR 2014/2020 “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche” – Bando a sportello in esenzione”.

L’azione è caratterizzata da un contributo dedicato al fine di incrementare la competitività nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto e/o servizio, strategica e organizzativa.

Destinatari

Il bando è dedicato a:

  1. Micro, piccole e medie imprese, costituite da almeno 3 anni alla data di presentazione del bando ed in stato di attività;
  2. Le Reti Soggetto e le Reti Contratto in possesso dei requisiti previsti solo se costituite da almeno 3 imprese;
  3. I Consorzi già costituiti.

I contributi sono stati pensati per la creazione di un nuovo stabilimento, l’ampliamento della capacità di uno stabilimento esistente, la diversificazione della produzione di uno stabilimento.

Sono utilizzabili inoltre per ottenere prodotti mai fabbricati precedentemente o per una modifica sostanziale del processo produttivo di uno stabilimento esistente.

Sono ammissibili, fra le altre, le spese per opere murarie, impianti generali e relativi allacciamenti alle reti esterne, acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, arredi e mezzi mobili.

Anche le attività di tipo immateriale come diritti di brevetto, licenze, know- how o altre forme di proprietà intellettuale fanno parte delle spese ammissibili dal bando. Ammesse inoltre le spese per consulenze.

Gli aiuti previsti verranno erogati nella forma di contributi in conto capitale nella misura pari al 45% della spesa ritenuta ammissibile in caso di micro/piccola impresa e al 35% in caso di media impresa.

Per le sole spese per servizi di consulenza il contributo è pari al 50% della spesa ammissibile e per un importo non superiore a 15.000,00 euro.

Le prenotazioni delle domande  dovranno essere inoltrate  a partire dalle ore 12,00 del 30.04.2018

Investi sul tuo futuro, rivolgiti con fiducia a BASE per la domanda di ammissione.