Cos’è la tutela proprietà intellettuale?

La tutela proprietà intellettuale è costituita da tutte quelle azioni necessarie ad attivare i diritti personali e patrimoniali derivanti dalle cosiddette Opere dell’Ingegno Umano. Queste, sono classificabili in quattro macro categorie:

  • Brevetti: un brevetto tutela e valorizza un’innovazione tecnica, ovvero un prodotto o un processo che fornisca una soluzione nuova e innovativa in risposta a un problema tecnico: può riguardare invenzioni industriali, modelli di utilità, nuove varietà vegetali;

 

  • Marchi: il marchio è un “segno” usato per distinguere i propri prodotti/servizi da quelli della concorrenza. Svolge un ruolo centrale nelle strategie di marketing e promozione, contribuendo all’ affermazione dell’immagine e della reputazione dell’impresa;

 

  • Diritti di Proprietà Industriale: i diritti di proprietà industriale costituiscono per tutte le tipologie di imprese un importante asset aziendale da tutelare e valorizzare: sono beni intangibili (know how) che hanno un valore sempre più rilevante nella valutazione delle aziende e ne certificano il livello di innovatività e competitività;

 

  • Disegni e Modelli: il design è rilevante per una vasta gamma di prodotti dell’industria, della moda e dell’artigianato. Per disegno (bidimensionale) o modello (tridimensionale) s’intende l’aspetto estetico o decorativo di un prodotto quale risulta dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, ecc.

A cosa serve?

Per capire perché è utile azionare la tutela della proprietà intellettuale prendiamo ad esempio il brevetto. Nel caso in cui l’oggetto del brevetto sia un prodotto, la registrazione genera il diritto di vietare ai terzi, salvo consenso del titolare, di produrre, usare, mettere in commercio, vendere o importare a tali fini il prodotto in questione.

Nel caso in cui l’oggetto del brevetto sia un procedimento, si ottiene il diritto di vietare ai terzi, salvo consenso del titolare, di applicare il procedimento, nonché di usare, mettere in commercio, vendere o importare a tali fini il prodotto direttamente ottenuto con il procedimento in questione.

Cosa devo fare per tutelare le mie Opere?

La normativa italiana di riferimento per la tutela della proprietà intellettuale è costituita dal “Codice della Proprietà Industriale” (D.Lgs. n.30/2005) e dalla Legge n. 633/1941 sul Diritto d’Autore. La tutela può essere estesa anche oltre i confini nazionali dall’Unione Europea al mondo intero attraverso Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI). La registrazione presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi o l’OMPI deve essere assistita da professionisti specializzati nel settore.