Ecommerce

E-Commerce, la nuova frontiera

E-commerce, il web sfida la pandemia

La pandemia da Covid19 ha cambiato le regole del gioco, gli equilibri, e spesso anche i bilanci delle aziende.

Alcune categorie commerciali sono state colpite più di ogni altra, basti pensare al turismo, la ristorazione, l’ospitalità business.

Anche il commercio, sebbene ci siano state categorie più o meno colpite, ha dovuto fare i conti con qualcosa di inaspettatamente sconvolgente.

Per fortuna c’è l’E-commerce.

I più lungimiranti avevano già iniziato da qualche anno, e con grande attenzione, a puntare sul digitale: basti pensare a “mostri” dell’E-commerce come Amazon, Alibaba, Wish etc.

La pandemia ha segnato, più di ogni altra categoria, una opportunità di rilancio inaspettatamente grande.

I milioni di Euro fatturati si sono trasformati in Miliardi di Euro, complice anche una ritrovata attenzione per la cura del cliente.

E gli altri?

Investire nell’E-Commerce ha rappresentato per qualcuno una vera e propria ancora di salvezza, la diversificazione del business ha permesso di evitare il peggio, investendo sulle meravigliose opportunità della rete.

Secondo le proiezioni di RetailX, a fine anno l’E-commerce in Europa varrebbe 717 miliardi di Euro con un incremento del 12.7% rispetto al 2019.

Le previsioni per il 2021 appaiono ancora più rosee.

L’E-commerce non è soltanto un sito internet nel quale c’è la possibilità di acquistare dei prodotti, ma si tratta di un vero e proprio negozio digitale.

Risulta di primaria importanza, quindi, una attenta pianificazione e la gestione oculata di tutte le fasi pre, durante e post fasi di vendita.

Innanzitutto va fatta una attenta previsione relativa ai costi delle risorse dedicate alla costruzione del sito E-commerce.

Occorre prevedere, software, hardware, costi per fotografie, costi legali (immaginiamo i resi) e servizio clienti.

Risulta quindi indispensabile strutturare un magazzino, la logistica, gli accordi con i corrieri ed attente campagne di comunicazione.

Gli E-Commerce, operando senza confini territoriali, devono prevedere un lavoro che tenga conto dei fusi orario nel mondo, tramite una gestione operativa H24 e metodi di pagamento elettronici accettati in ogni paese.

I consumatori vengono tutelati attraverso delle chiare indicazioni inerenti resi, informazioni chiare, trasparenza sui costi (tasse e spedizioni incluse) e garanzie di conformità.

Il tetto per la restituzione è stato fissato in 14 giorni e solo alcune categorie, ad esempio i biglietti dei mezzi di trasporto, fanno eccezione.

Consigliamo comunque di affidarsi a consulenti esperti per ricevere i giusti consigli utili per avviare con successo un E-Commerce.