KPI

Come utilizzare Facebook (e i suoi KPI) per la tua azienda

Cosa sono i KPI ? Bene, eccoti una guida pratica.

Un Key Performance Indicator (KPI) è un valore misurabile che dimostra quanto efficacemente un’azienda
sta raggiungendo gli obiettivi chiave. Le migliori organizzazioni utilizzano quindi i KPI per valutare il loro successo
nel raggiungere gli obiettivi.

La selezione degli indicatori KPI corretti dipende dal settore in cui ti trovi e dalla parte dell’attività che
desideri monitorare. Ogni reparto utilizzerà tipi di KPI diversi per misurare il successo in base a specifici
obiettivi e obiettivi di business.

Facebook

Qualora ti chiedessi se le tue leve di marketing digitale sono quelle giuste, dovresti iniziare a cercare la
risposta dai KPI di questa area; supponiamo che tu stia cercando di monitorare le performance del
marketing digitale di Facebook, ecco ciò che dovresti tenere in considerazione.

Iniziamo da questo: stai tenendo sotto controllo i “Like” alla tua pagina aziendale?
La metrica “Like Page” misura la popolarità della tua azienda. Con Facebook, gli utenti possono scegliere di apprezzare le pagine aziendali che danno loro la possibilità di seguire gli aggiornamenti dei contenuti e
qualsiasi modifica al loro profilo. Un’azienda può inviare inviti agli eventi a tutti gli utenti a cui piace la
propria pagina.

I kpi di Facebook

Vuoi scoprire quali sono gli altri indicatori di successo Facebook? Continua a leggere.

  • “Mi piace” della Pagina;
  • Visite alle pagine;
  • Aumento degli appuntamenti.

Esistono diversi modi per confrontare la tua pagina Facebook con altri del tuo settore o concorrenti diretti particolarmente rilevanti.
Coloro che utilizzano la pubblicità su Facebook spesso hanno un maggiore coinvolgimento di “Mi piace”
delle loro pagine mentre ignorare l’argomento è davvero poco opportuno.

Ecco cosa ti suggeriamo di fare:

1. Assicurati di compilare il maggior numero possibile di informazioni sulla tua pagina. Seleziona le
categorie e le sottocategorie che meglio descrivono la tua azienda, includi quindi l’URL del tuo sito web,
elenca in aggiunta il tuo indirizzo, il numero di telefono e infine gli orari di apertura (se applicabile). Tutte queste
informazioni, ad esempio, aiuteranno la tua pagina a comparire su Facebook e Google search quando le persone
sono alla ricerca di aziende come la tua, cosa che può aumentare ancora di più i tuoi “Mi Piace” di
Facebook!

2. Posta contenuti coinvolgenti: è importante tuttavia pubblicare contenuti accattivanti, divertenti e
interessanti nella pagina della tua attività. Facebook aggiorna costantemente il suo algoritmo e
ricompensa di conseguenza i post che ricevono engagement (Mi piace, commenti, condivisioni) con maggiore
copertura. Facebook premierà i tuoi contenuti consentendo agli amici degli utenti coinvolti di
sapere sul loro newsfeed che si sono impegnati con i tuoi contenuti.

3. Sii attivo: è improbabile che alle persone piaccia la tua pagina Facebook se non pubblichi quasi
regolarmente. Per esempio, quanto spesso dovresti pubblicare? Non esiste un numero magico ma molte guide di
buone pratiche suggeriscono 3 volte a settimana una volta al giorno.

4. Promuovi la tua pagina Facebook, ovunque: una volta che hai ottenuto ottimi contenuti sulla
pagina Facebook della tua azienda, assicurati di condividere la tua presenza su Facebook su tutti i
contenuti che possiedi e gestisci.

Partire dalla propria cerchia

5. Invita la tua comunità esistente: certamente hai una community che è facilmente raggiungibile: dipendenti,
clienti attuali, partner aziendali e del settore. Probabilmente saranno i tuoi primi sostenitori e
troveranno i tuoi contenuti interessanti e condivisibili. Perché non inviare un invito personale
amichevole per chiedere loro di mettere anche un bel “mi piace” alla pagina Facebook della tua azienda
se non l’hanno già fatto?

6. Utilizza i plug-in sociali di Facebook: il plug-in per le pagine di Facebook ti consente di incorporare e
promuovere soprattutto la tua pagina Facebook sul tuo sito web. Proprio come su Facebook, i tuoi
visitatori possono condividere e condividere la Pagina senza dover lasciare il tuo sito.

Concludendo siamo certi che avrai trovato utile questa piccola guida. Vuoi dunque dimostrarcelo? Mettici un Like!