Green Economy

Opportunità per l’ambiente ed il business.

Se ci limitassimo a cercare questo termine su Wikipedia, troveremmo: “modello teorico di sviluppo economico che prende origine da un’analisi bioeconomica del sistema economico dove, oltre ai benefici di un certo regime di produzione, si prende in considerazione anche l’impatto ambientale”.

Interessante, un po’ arzigogolato, ma nel concreto?

Per meglio comprendere il fenomeno, occorre partire da alcuni punti fermi: la popolazione mondiale è in costante aumento, ma il trend delle risorse disponibili non segue il passo. Un utilizzo “scriteriato” delle risorse disponibili ha causato cambiamenti climatici che sono sotto gli occhi di tutti. C’è ancora crisi, certo non in tutti i settori, ma reinventarsi è diventato un “must”.

La Green Economy si pone in questo contesto sia come un’opportunità nel mondo del lavoro che come una necessità per rilanciare la filiera produttiva attraverso l’innovazione “verde” dei processi produttivi.

Se, in un recente passato, “green” faceva rima essenzialmente con fonti rinnovabili come fotovoltaico ed eolico, oggi giorno gli ambiti in cui l’economia verde può essere applicata sono molteplici e pieni di opportunità.

Per chi ha uno spirito imprenditoriale, suggeriamo di riflettere sulle potenzialità che settori come il turismo, l’abbigliamento, l’edilizia, l’alimentare o i servizi di riciclaggio possono offrire e quanto è ancora possibile fare in questi settori.

“BIO” è senza dubbio un lasciapassare per un grande numero di prodotti alimentari in un contesto in cui il consumatore è diventato attento e responsabile. Crescono con numeri vertiginosi le imprese che basano il messaggio sul “Km 0” o sulla coltivazione dei propri prodotti con metodi a basso impatto ambientale.

In Sicilia i comparti agrumicolo, olivicolo e vinicolo possono ottenere concreti vantaggi nello sviluppo di una produzione ecosostenibile.

L’incremento occupazionale della Green Economy in Italia oscillerà fra 173 e 591 mila nuovi posti di lavoro. Il binomio crescita e sviluppo sostenibile non può e non deve essere scisso, specialmente in un momento come questo in cui il Paese è confrontato a una crisi senza precedenti.

Se hai un’idea “green” e desideri svilupparla, contattaci per scoprire come possiamo esserti utili nella realizzazione del progetto.