BUSINESS PLAN

IL BUSINESS PLAN – Parte tutto da qui

LO STRUMENTO PER PARTIRE O RIPARTIRE CON SUCCESSO

Ci piace definire il BUSINESS PLAN come il miglior amico dell’imprenditore e quindi come la sua bussola in grado di indicare la direzione giusta e di fornire elementi indispensabili per rispondere correttamente e velocemente alle sfide del mercato.

La redazione del Business Plan

Il business plan può essere realizzato seguendo diversi format; ciò dipende soprattutto dalla tipologia di progetto, dalle esigenze informative e dalle finalità del documento.

Le parti principali di questo strumento sono:

  • l’executive summary;
  • la business idea;
  • la struttura societaria/il team;
  • il prodotto e/o servizio offerto;
  • l’analisi del contesto
  • il piano operativo e l’organizzazione;
  • un piano di marketing;
  • un’analisi economico-finanziaria.

Le informazioni contenute nel piano dovranno essere prima di tutto veritiere e accurate e rimandare in aggiunta ad allegati che descrivano in modo esteso alcuni aspetti rilevanti (in genere tecnici). Lo stile di redazione dovrà quindi essere il più semplice possibile.

Nella sua elaborazione è indispensabile il coinvolgimento diretto dell’imprenditore.

I molteplici vantaggi del possedere un valido Business Plan:

Il business plan ti aiuterà quindi a valutare in modo consapevole i punti di forza e di debolezza del progetto imprenditoriale; ti supporterà soprattutto nell’utilizzo efficiente delle risorse e identificherà gli indicatori necessari per aggirare i futuri ostacoli con semplicità.

Esso costituisce, in aggiunta, la migliore guida all’implementazione di un nuovo progetto, nonché una valida occasione di riduzione del rischio. L’intuito imprenditoriale di conseguenza da solo non basta!

Il business plan è indispensabile, inoltre, per accedere a qualsiasi fonte di finanziamento, pubblico o privato (finanza agevolata, istituti di credito, venture capitalist…); è forse difficile pensare che vengano concessi finanziamenti senza formalizzare il progetto in un piano con obiettivi e azioni ben specificate.

Riteniamo particolarmente rilevante sottolineare che tale documento però non funge solo da biglietto da visita verso interlocutori esterni, ma rappresenta soprattutto un ottimo mezzo di comunicazione interno tra i membri del team.

Se in conclusione desideri approfondire il business plan della tua idea d’impresa, il team di BASE può aiutarti nel sviluppare il tuo progetto imprenditoriale.