imprese creative

Imprese creative: contributi per 40 milioni

Imprese creative è il Fondo dedicato all’avvio, lo sviluppo e il consolidamento delle micro, piccole e medie imprese creative. Con una dotazione di 40 milioni, è rivolto a sostenere le imprese con sede legale e operativa su tutto il territorio nazionale.

Termini e modalità di partecipazione

I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione per le piccole e medie imprese creative sono disciplinati dal decreto direttoriale del 30 maggio 2022 del Mise.

La precompilazione delle domande parte dalle ore 10 del 20 giugno e la richiesta deve avvenire in modalità esclusivamente telematica.

I contributi saranno concessi sulla base di una proceduta valutativa con procedimento a sportello e l’invio delle istanze è previsto a partire dalle ore 10 del 5 luglio 2022.

Per i progetti che prevedono la collaborazione tra imprese creative e soggetti operanti in altri settori, la compilazione delle domande partirà dalle ore 10 del 6 settembre 2022, con invio prefissato alle ore 10 del 22 settembre.

Alla presentazione della domanda per il piano d’impresa è necessario allegare:

  • il profilo dell’impresa
  • la descrizione dell’attività proposta
  • l’analisi del mercato di riferimento e le relative strategie
  • gli aspetti tecnico-produttivi ed organizzativi
  • gli aspetti economico finanziari e tutti gli elementi utili alla quantificazione delle esigenze di capitale circolante

I programmi di azione per le imprese creative

Le imprese creative possono ottenere le agevolazioni nell’ambito di una delle tre linee di azione previste dal bando:

  • la prima riguarda i programmi di investimento realizzati dalle singole imprese creative;
  • la seconda si concentra sui programmi ideati dalla collaborazione tra imprese creative e imprese non operanti nello stesso settore;
  • la terza concerne, invece, investimenti nel capitale di rischio delle imprese creative. In questo caso i fondi sono a beneficio esclusivo di start up e Pmi innovative.

A seconda del piano di azione prescelto e dell’ammontare delle spese ammissibili previste nei programmi di investimento, cambia la forma e la copertura del finanziamento.

Per la prima e la seconda linea di azione, le agevolazioni sono concesse fino ad un massimo dell’80%.

Per la terza linea di azione, la copertura massima è dell’80% fino ad un massimo di 10mila euro.

Termini per la realizzazione dei progetti

Nel caso in cui le imprese siano costituite da non più di 5 anni i progetti devono riguardare l’avvio o lo sviluppo, mentre per tutte le imprese costituite da più di 5 anni gli interventi devono essere finalizzati all’ampliamento o alla diversificazione della propria offerta di prodotti e servizi e del proprio mercato di riferimento o all’introduzione di innovazioni ed efficientamento del processo produttivo.

Tutte le iniziative devono comunque essere realizzate entro 24 mesi dalla data di sottoscrizione della concessione e devono prevedere spese ammissibili non superiori a 500mila euro, al netto di Iva.

Per avere maggiori informazioni sulla modalità di presentazione delle domande contattaci subito, un nostro consulente esaminerà il bando insieme a te e ti guiderà nella compilazione della richiesta.