Ismea. In arrivo il bando per i primi insediamenti in agricoltura di giovani tra i 18 e i 41 anni

L’ISMEA è in procinto di pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale l’avviso che prevede agevolazioni a imprese individuali e società agricole con premi fino a 70mila euro relativi a progetti tra i 250mila e i 2 milioni di euro per il primo insediamento in agricoltura di giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni.

  • Gli obiettivi della misura

La misura ha l’obiettivo di incentivare sul territorio nazionale il ritorno dei giovani all’ agricoltura attraverso l’acquisto agevolato di terreni.

  • Le tranche e soglie finanziare

Per chi sceglie l’attività agricola e intende procedere all’acquisto di strutture fondiarie, il premio in conto interessi è di 70mila euro, erogati in due tranche: il 60% all’inizio dell’ammortamento dell’intervento, il resto a completamento del piano aziendale valutato da ISMEA.

  • I requisiti di ammissione

Oltre all’età e la residenza in Italia, occorre possedere titolo di studio di livello universitario ad indirizzo agrario, diploma di scuola media superiore in campo agrario, un’esperienza lavorativa di almeno due anni in qualità di coadiuvante familiare ovvero di lavoratore agricolo.

BASE può supportarvi nella procedura di ammissione al bando.

Restate in contatto con noi per ulteriori aggiornamenti iscrivendovi alla newsletter su baseimpresa.it

    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la nostra privacy policy e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web."]