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Lead Generation, cos’è ?

La lead generation è un’azione di marketing che consente di generare una lista di possibili clienti interessati a prodotti o servizi offerti da un’azienda.

Questa lista è formata dai contatti email, numeri di telefono, nominativi ecc… del potenziale cliente (prospect) con lo scopo di costruire un database che sarà utilizzato dal reparto commerciale.

Per generare i nuovi contatti dei futuri clienti, viene utilizzato il giusto mix dei vari canali di marketing sia online sia offline; da quelli più tradizionali (come la pubblicità) fino ai più innovativi presenti nell’ampio ventaglio del digital marketing.

Il pregio e l’obiettivo della lead generation è di generare una lista di utenti qualificati in linea con le caratteristiche del target stabilito.

Un ulteriore vantaggio consiste nell’alto interesse e quindi la forte propensione all’acquisto dei prospect del prodotto o servizio offerto.

Questo avviene perché i messaggi e la comunicazione sono effettivamente veicolati soltanto ad alcuni utenti specifici, profilati grazie a strumenti ed analisi dettagliate.

Il metro di giudizio di una buona campagna di lead generation si ferma al numero di prospect generati e alla loro qualità. Non viene valutata l’acquisizione effettiva dei clienti, cioè la quantità di vendite realizzate, perché tale dato è fortemente influenzato dalle capacità di chi si occupa dell’ambito commerciale, che, come noto, ha il compito di proporre l’offerta e chiudere la vendita.

 

Ma quanti lead diventano clienti?

 

Premesso che non tutti i lead diventano clienti, e che statisticamente in media si converte dal 4% al 10%, questo dato è da prendere con le “pinze”, poichè entrano in gioco parecchie variabili tra cui: le caratteristiche del prodotto, la tipologia di azienda o le risorse a disposizione.

In virtù di ciò, cosa diventa cruciale per un ottimo risultato di conversione dei lead?

Competenze specifiche ed esperienza.

Noi di Base siamo in grado di strutturare strategie efficaci, mettere in atto azioni e tattiche che portano a raccogliere contatti utili per far crescere il tuo business o incrementare rapidamente il tuo database di lead.

Per farlo analizziamo insieme insieme a te la proposta commerciale, il tuo contesto di riferimento, i tuoi obiettivi ed i risultati che vuoi raggiungere. Successivamente progettiamo e sviluppiamo diverse soluzioni per costruire il tuo “database di lead” adattandolo al budget scelto ed in linea con i piani di gestione e crescita della tua azienda.

Siamo in grado di realizzare piani di marketing che vanno dalla semplice campagna fino a progetti più complessi.

 

Quali sono i vantaggi certi di un investimento in lead generation ?

  • “Il valore prezioso dell’interesse”: un lead rappresenta la voglia di approfondire e di conoscersi! Cogliere questa opportunità ti permette di comunicare volentieri con chi ti ha manifestato interesse; non si tratta di un utente di passaggio che quando ti vede al centro commerciale ti schiva come un birillo, ma al contrario si tratta di qualcuno che attende di avere tue notizie.

 

  • “Contatore accesso”: il servizio di lead generation permette di misurare le performances di buona parte delle campagne; è dunque possibile conoscere il costo di ogni lead acquisito bilanciando il budget, controllando i costi e ottimizzando l’investimento.

 

  • “Premi sull’acceleratore”: un database di potenziali clienti che accetta di essere ricontattato, rappresenta una vera fonte di crescita per la tua idea di business; sarà più semplice vendere ad una persona che già ha avuto modo di conoscerti e apprezzarti. Un vantaggio che resta nel tempo.