Ottenere un finanziamento a fondo perduto

Ottenere un finanziamento a fondo perduto: la guida step by step

Ottenere un finanziamento a fondo perduto può rappresentare un’opportunità preziosa per le start up e le imprese. È però indispensabile conoscere gli step fondamentali da seguire. In questo articolo andremo ad esplorare tutti i passaggi necessari per ottenerlo.

1. Studia attentamente il bando e assicurati di soddisfare tutti i requisiti richiesti

La prima cosa da fare è quella di leggere attentamente il bando e comprendere quali sono i requisiti richiesti.

Infatti, quando viene pubblicato un bando, viene fornita una descrizione completa della tipologia di:

  • enti che possono presentare domanda
  • finalità del progetto
  • requisiti ammissibili
  • obiettivi da raggiungere

Inoltre sono evidenziate le informazioni relative al budget complessivo e ai vincoli in termini di tempo. Per essere sicuri di soddisfare tutti i requisiti richiesti è importante esaminare il bando. Ed eventualmente rivolgersi a professionisti specializzati.

2. Prepara un business plan dettagliato e convincente

Una volta identificato il bando giusto, la seconda fase consiste nella preparazione di un business plan ben strutturato e completo. Sarà fondamentale per l’esame della richiesta da parte degli enti erogatori dei fondi. È necessario assicurarsi di includere informazioni precise ed aggiornate in relazione a:

  • impresa
  • progetto finanziato
  • principali rischi connessi
  • vantaggi attesi
  • strategie previste
  • ipotesi utilizzate

È importante anche includere una stima accurata dell’importo richiesto e della durata del finanziamento. Questo dimostrerà agli enti erogatori che si è preparati a gestire la somma ricevuta nel modo più efficiente possibile.

3. Descrivi in modo chiaro i costi previsti per la realizzazione del progetto

Un passaggio fondamentale è quello di fornire una descrizione chiara ed accurata dello stato attuale del progetto. Nonché ovviamente della spesa prevista per la sua realizzazione. Talvolta gli enti erogatori impongono limitazioni riguardo all’utilizzo della somma concessa.

Ad esempio possono essere esclusi determinati costi, l’acquisto di specifiche attrezzature, o l’affitto dei locali, ecc. Per evitare malintesi è quindi importante fornire dettagli precisi in merito a dettagli tecnici, economici e finanziari. E specificare inoltre quale sarà il piano di rendicontazione.

4. Completa la richiesta con tutti i documenti necessari

Nella fase successiva bisogna assicurarsi di allegare tutti i documenti necessari alla richiesta di finanziamento. Ciò può comprendere informazioni aggiornate in merito a:

  • impresa
  • copia del bilancio d’esercizio
  • copia del piano finanziario
  • altri documenti pertinenti

Bisogna anche allegare alcuni documenti personalmente firmati dal rappresentante legale dell’impresa. Ad esempio l’autocertificazione della situazione fiscale o delle informazioni bancarie.

5. Rivolgiti a professionisti del settore che ti aiuteranno a compilare e controllare la domanda

Il processo della richiesta di un finanziamento a fondo perduto può essere molto complesso. Per questo è consigliabile affidarsi alla consulenza specialistica di esperti di settore. Avvocati, commercialisti, consulenti finanziari possono guidare nella redazione della domanda. In questo modo sarà possibile assicurarsi di compilare la documentazione in modo corretto. E, di conseguenza, aumentare la possibilità di ottenere un contributo su misura per le proprie necessità.

6. Tieniti pronto ad eventuali domande e richieste di modifiche da parte degli enti deliberanti

Una volta effettuata la selezione e approvato il progetto, gli enti deliberanti potrebbero domandare ulteriori dettagli sulla proposta e sulla documentazione presentata.

Potrebbero anche esigere diverse modifiche. Le modifiche servono infatti a rendere la proposta sufficientemente completa e convincente al fine di procedere con la concessione del contributo.

Bisogna farsi trovare preparati ad eventuali domande e pronti a fornire ulteriori documenti e informazioni. Questo step potrebbe essere determinante per convincere le autorità a procedere con il finanziamento della start up o dell’impresa.

Come ottenere un finanziamento a fondo perduto: conclusioni

I finanziamenti a fondo perduto offerti per start up e imprese possono essere una grande opportunità per le aziende che desiderano crescere. Seguendo questi step fondamentali, sarà possibile ottenere il finanziamento desiderato e sfruttare al meglio l’opportunità. L’aiuto di esperti del settore, come il team di Base Impresa, è fondamentale per aumentare le possibilità di successo.