Base Impresa News

Piano di Marketing

Un piano di marketing traccia la strategia aziendale per raggiungere i propri obiettivi di impresa.

Un piano di marketing efficace deve essere solido e coerente, in grado di fornire risultati a breve e soprattutto a lungo termine.

Il primo aspetto è la definizione degli obiettivi: si tratta di una vera e propria “bussola” per l’azienda in grado di stabilire la direzione da seguire per la realizzazione dei propositi per cui l’impresa nasce.

Il secondo aspetto, in termini di importanza, è la gestione della comunicazione: la realizzazione di una corretta campagna di comunicazione è la chiave di ogni piano di sviluppo e crescita aziendale.

La determinazione del budget è un aspetto che può influenzare il successo del piano di marketing pertanto è fondamentale stabilirne la portata con grande precisione.

Diventa quindi fondamentale capire quale può essere l’investimento, prima di pianificare la parte realizzativa della strategia.

Un efficace piano di marketing individua anche il target di clientela relativo ad ogni obiettivo: in questo modo ogni azione è focalizzata a raggiungere un certo tipo e un certo numero di persone che hanno esigenze in linea con le proprie offerte.

Per raggiungere un target di clienti occorre comprendere i canali da cui traggono le loro informazioni. La scelta sulla modalità di contatto è influenzata dal budget ma anche dal tipo di organizzazione aziendale. I canali sono molteplici, e a titolo d’esempio, possono riguardare una pubblicità televisiva locale o nazionale, una campagna radiofonicavolantinaggio, cartellonistica social network e il web in generale.

Un piano di marketing (sia esso realizzato per i canali tradizionali, che si tratti di marketing online o di social media marketing) deve essere realizzato in modo da consentire modifiche: l’elasticità è legata principalmente alle mode e alle preferenze che i clienti possono manifestare in determinati momenti: conoscendo le tendenze, si riesce a prevedere, in maniera sempre più precisa, anche i risultati.

Il piano di marketing deve diventare il fulcro flessibile nella strategia di ogni impresa: lo sforzo mentale e materiale nella creazione di un messaggio orientato ai propri clienti è il segreto del successo!

 

BASE realizzerà per la tua azienda un piano di marketing mirato allo scopo di aiutarti nel corretto posizionamento della attività, in linea con i tuoi obiettivi.