Base Impresa News

Il Piano Economico e Finanziario: i numeri del tuo progetto

Il Piano Economico e Finanziario (PEF) è uno strumento di analisi economica che consente di valutare sia la convenienza sia la sostenibilità finanziaria di un progetto d’impresa, attraverso la stima dei ricavi, dei costi e dei futuri flussi finanziari. Il PEF serve al futuro imprenditore a rispondere a domande come: quanto devo investire? Quanto posso guadagnare?

Il PEF si compone di più parti tra loro collegate ed in particolare:

  1. Il Piano degli Investimenti;
  2. Il Conto Economico Previsionale;
  3. Lo Stato Patrimoniale Previsionale;
  4. I Flussi di Cassa Previsionali;
  5. Gli Indici di Valutazione.

Il Piano degli Investimenti

Il Piano degli Investimenti è l’insieme dei costi iniziali propedeutici all’inizio dell’attività. Si tratta, ad esempio, degli investimenti in:

  • Macchinari;
  • Attrezzature;
  • Mobili;
  • Arredi;
  • Licenze d’uso;
  • Sito internet;
  • Spese di notarili di costituzione;
  • Registrazione Marchi e brevetti.

Il Conto Economico Previsionale

Quanto guadagnerò il primo anno di attività? E quando l’attività sarà a regime?

Il Conto Economico Previsionale risponde a queste domande. Tramite la stima dei costi da sostenere e dei ricavi realizzabili in ciascun anno di attività, è possibile determinare la misura degli utili o delle eventuali perdite ed apportare le necessarie correzioni al progetto prima ancora di iniziare. Ciò consente all’imprenditore di muoversi con più consapevolezza nella fase di avvio della propria attività e di ridurre il rischio d’impresa.

Lo Stato Patrimoniale Previsionale

Lo Stato Patrimoniale Previsionale contiene la fotografia degli effetti delle decisioni prese dall’imprenditore in termini di investimenti, finanziamenti, crediti e debiti.

Attraverso questo documento sarà possibile comprendere quali sono le fonti di finanziamento scelte per il progetto, le proporzioni tra il capitale proprio e quello di terzi, capire la modalità di investimento delle risorse (immobili, attrezzature, ecc..) ed analizzare le dinamiche dei pagamenti di clienti e fornitori.

Una attenta lettura, in anticipo, dello Stato Patrimoniale Previsionale, consente all’imprenditore di valutare l’equilibrio finanziario ed eventualmente di adottare le opportune correzioni.

I Flussi di Cassa Previsionali

La Stima dei Flussi di cassa Previsionali risponde ad una specifica domanda: quanta ricchezza (cash) genererà la mia attività?

E’ necessario quantificare le entrate e le spese effettive per ciascun anno di attività.

Occorre, inoltre, conoscere la tempistica degli incassi e dei pagamenti. Si tratta delle condizioni di pagamento ottenute dai fornitori e concesse ai clienti. Queste variabili, di estrema importanza, devono essere valutare attentamente per non incorrere in situazioni di crisi di liquidità e prendere in anticipo le necessarie decisioni.

Gli Indici di Valutazione

La valutazione del progetto e la sua comparazione rispetto al ad altri progetti alternativi avverrà infine attraverso alcuni indici economici e finanziari. Si tratta del

  • Valore Attuale Netto (VAN);
  • Pay Back Period;
  • Return On Investiment (ROI);
  • Return On Equity (ROE);
  • Debt Service Cover Ratio.

Base predisporrà il tuo Piano Economico e Finanziario: ti permetterà di capire in anticipo la convenienza del tuo progetto e di stimare i tuoi guadagni futuri!