pinkadella

Pinkadella: la focacceria più piccola del mondo

Chi ha detto che per aprire un’attività di ristorazione ci vuole una grande location?
Gabriele Contenta ci è riuscito con una mini location, creando la focacceria più piccola del mondo: la Pinkadella.

La location

30 anni, musicista e compositore romano, da sempre appassionato del mondo della ristorazione, ha scelto come location per la sua idea imprenditoriale una icona dell’immaginario londinese: la telephone booth, la famosa cabina telefonica rossa.

Trasferitosi tre anni fa nella capitale britannica ha avuto l’idea di affittare una delle cabine telefoniche dismesse, ormai non più utilizzate, in affitto a circa 350 euro al mese. Dalla sua mini location vende focacce con la “mortazza” (mortadella in romano) e dolci tipicamente italiani, accompagnati da un buon caffè espresso, ai passanti nel quartiere di Hampstead Heath.

L’idea imprenditoriale di Pinkadella

La cabina, di pochi metri cubi, è larga appena 80 cm. Ma è lo spazio sufficiente per Gabriele per preparare un quantitativo limitato giornaliero di focacce, così da garantire un prodotto sempre fresco. E non solo focacce con la mortadella, ma anche focacce in versione vegetariana, bombe al cioccolato e caffè espresso. Le focacce costano dalle 6 alle 8 sterline (circa 10 euro) e vengono preparate da un forno italo-inglese. La mortadella invece viene spedita direttamente dall’Italia.

Il nome Pinkadella si deve al colore dell’insaccato (pink) e “della” per l’assonanza con la mortadella.

Viene così importata a Londra una lunga tradizione familiare, dal nonno che aveva dei ristoranti nel centro di Roma, alla madre e il fratello chef. L’esperienza di una vita va a canalizzarsi in una nuova idea imprenditoriale, originale e vincente. Unendosi poi alle proprie passioni personali: quella tutta romana della pizza con la “mortazza”, e quella per la capitale britannica.

Le proposte di aprire ulteriori sedi sono già arrivate, e non solo in Inghilterra. Il prossimo passo sarà di aprire un nuovo punto vendita Pinkadella proprio a Roma, scegliendo sempre uno spazio particolare ed iconico, come la cabina telefonica.

FONTE

Millionaire