resto al sud e il suo impatto economico

Resto al Sud e il suo impatto economico

Il primo bilancio della misura agevolativa Resto al Sud e il suo impatto economico sulla società delle regioni coinvolte è estremamente positivo.

Italcamp, la società romana specializzata proprio nelle valutazioni di impatto, ha effettuato l’analisi degli effetti generati da Resto al Sud nell’arco temporale 2018/21.

La valutazione dimostra l’efficacia dell’incentivo gestito da Invitalia, sia al punto di vista sociale che economico. Il progetto ha sostenuto iniziative di start up e sviluppo di impresa nelle aree più disagiate dell’Italia, con un impatto economico due volte superiore all’investimento pubblico.

Resto al Sud e il suo impatto economico da un miliardo

Con 390,5 milioni di contributi concessi fino alla fine del 2021, Resto al Sud ha portato un impatto diretto, indiretto e indotto di 993 milioni, con un effetto moltiplicatore significativo. Ogni euro investito ha generato 1,89 euro per il sistema economico. Se si considera, il solo investimento pubblico, l’effetto moltiplicatore è più alto ed è pari a 2,54 euro.

Resto al Sud e l’effetto sulla disoccupazione

«L’analisi degli effetti generati da Resto al Sud dimostra l’efficacia dell’incentivo.» – dice Vincenzo Durante, responsabile dell’area Occupazione di Invitalia.

Resto al Sud è, soprattutto, una policy in grado di contrastare la disoccupazione giovanile e la decrescita demografica nelle aree di intervento, con particolare riferimento alla cosiddetta fuga dei talenti. A loro viene invece concretamente offerta l’opportunità di valorizzare le loro capacità e competenze, non essendo costretti a cercare fortuna altrove.

I giovani possono diventare imprenditori nella loro terra d’origine, alimentandone così la crescita non soltanto economica, ma anche sociale.

Le previsioni future

La valutazione di impatto si ferma al 31 dicembre 2021, quando Resto al Sud aveva finanziato 7.589 imprese e, di conseguenza, aveva creato 28.166 nuovi posti di lavoro. Questi numeri oggi sono ampiamente superati, poiché le imprese finanziate ora ammontano a 13.940 e gli occupati raggiungono quota 50mila.

Il finanziamento per il progetto è stato di 1,2 miliardi e si stima abbia risorse sufficienti ancora per un biennio. E con questi dati ancora non possiamo valutare il futuro di Resto al Sud e il suo impatto economico.

Se vuoi saperne di più su Resto al Sud e le modalità di partecipazione al bando puoi contattarci, un nostro esperto ti spiegherà come iniziare.

Fonte: ilsole24ore