contributi

Sicilia, 30 milioni in aiuti alle Pmi che si rinnovano

Con l’avviso «aiuti alle imprese esistenti e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale» (misura 3.1.1-3), la Regione Sicilia sostiene medie, piccole e micro imprese attraverso incentivi diretti, finalizzati all’acquisizione di immobilizzazioni materiali e immateriali per raggiungere un upgrade tecnologico nei settori produttivi tradizionali. Un’agevolazione con contributi in “de minimis” pari a 30 milioni di euro. Scadenza: il 22 marzo.

Per ciascun progetto approvato, il contributo a fondo perduto è del 75% dei costi ammissibili. Gli investimenti sono finalizzati all’installazione di un nuovo stabilimento, all’ampliamento di uno già esistente, alla diversificazione della produzione, all’aumento di prodotti e servizi, alla realizzazione di opere murarie.

Ammesse nella misura massima del 40% le spese per opere edili di ristrutturazione su edifici già esistenti, per impianti, macchinari, attrezzature nuove di fabbrica e conformi alle normative comunitarie, software, servizi e-commerce, servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione.

Elementi premiali saranno considerati lo sviluppo di modelli di business che comportino un minore impatto ambientale o che siano caratterizzati da una gestione più sostenibile, modelli di business inclusivi, l’appartenenza alle aree identificate dalla S3 nonché agli ambiti dell’eco- innovazione e all’economia a basse emissioni, l’ottenimento del rating della legalità.

Per l’ammissibilità alle agevolazioni è necessario raggiungere il punteggio di 65 punti.

BASE può aiutarti nella predisposizione del bando. Contattaci compilando i seguenti campi: