definire una strategia

Strategia – Ecco perché tutti dovrebbero averla

Approfondimenti

La parola “strategia” deriva dalla parola greca στρατηγός (strateghós), ossia “generale”.

E’ definita generalmente come un’azione (dalla quale derivano altre azioni) che i manager prendono per raggiungere uno o più obiettivi dell’organizzazione.

Può anche essere definita come “una direzione generale per l’organizzazione e le sue varie componenti per raggiungere uno stato desiderato in futuro”

Consiste nell’integrare le attività organizzative e nell’utilizzare e allocare le risorse all’interno dell’ambiente organizzativo in modo da soddisfare gli obiettivi prestabiliti.

Durante la pianificazione di una strategia, è essenziale considerare che le decisioni prese necessiteranno di essere messe in atto da coloro che sono interessati.

Riguarda dunque il piano delle decisioni nel quale si dichiarano i propri obiettivi indicando il modo (o più modi) per raggiungerli.

Caratteristiche della strategia

La strategia è basata su una previsione che deve essere più possibile verosimile.

Le organizzazioni devono essere pronte a gestire gli eventi incerti ed a considerare delle alternative ( i cd piani B);

Può essere costruita su degli sviluppi a lungo termine piuttosto che a delle operazioni quotidiane.

La strategia è creata per tenere conto del comportamento probabile degli attori coinvolti. E’ una tabella di marcia ben definita da parte di un’organizzazione .

A cosa serve?

Definisce la missione, la visione e la direzione complessive di un’organizzazione. L’obiettivo, generalmente, è massimizzare i punti di forza propri e minimizzare i punti di forza dei concorrenti.

Altri tipi di strategie, diversamente, non prendono in considerazione la concorrenza ma si concentrano sulla creazione di metodi non esplorati per realizzare gli obiettivi.

La strategia, in breve, colma il divario tra “dove siamo” e “dove vogliamo essere“.

Alcune organizzazioni sono solite costruirne due o più. In tale modo, attraverso dei “check” periodici, è possibile verificare l’adeguatezza della stessa rispetto all’impostazione dell’organizzazione.

Qualunque siano gli obiettivi, e qualunque sia l’organizzazione, la definizione di una strategia evita di navigare a vista tracciando, viceversa, la rotta migliore da seguire.