Tirocini Extracurriculari

Attivazione Tirocini Extracurriculari

Opportunità per le imprese

Al fine di favorire l’occupazione e l’ingresso nel mondo del lavoro la Regione Siciliana, nell’ambito del Programma Operativo Sicilia 2020, ha promosso l’avvio di Tirocini Extracurriculari.

I Tirocini Extracurriculari prevedono una indennità corrisposta al tirocinante di 500 euro mensili interamente a carico della Regione. I tirocini avranno una durata di sei mesi.

Obiettivo

Il tirocinio rappresenta una misura formativa finalizzata a creare un rapporto diretto con il mondo del lavoro allo scopo di favorire l’inserimento lavorativo o l’acquisizione delle conoscenze del tirocinante.

I destinatari

I destinatari dei tirocini sono:

  • Giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni e adulti di età compresa tra i 36 e i 66 anni che:
      • Siano residenti o domiciliati in Sicilia da almeno 6 mesi;
      • Siano disoccupati, inattivi o in cerca di prima occupazione;
      • Abbiano una dichiarazione ISEE non superiore a 30.000,00 €.
  • Disabili ai sensi della l. 68/99 o svantaggiati ai sensi della l. 381/91 che:
    • Siano residenti o domiciliati in Sicilia da almeno 6 mesi;
    • Abbiano una età minima di anni 16;

Opportunità per le imprese

Si tratta di una grande opportunità per le piccole e medie imprese siciliane, che hanno la possibilità di inserire all’interno della loro organizzazione nuove figure sostenendo la sola spesa della copertura assicurativa INAIL e polizza RC verso terzi.

Cerchi le risorse migliori da inserire?

 

Base, attraverso il suo team di professionisti, offre servizi di ricerca, valutazione e selezione delle risorse umane da inserire in azienda usufruendo di tale beneficio regionale.

Grazie alla partnership con Assoesercenti Catania, inoltre, Base supporta l’impresa in tutte le fasi necessarie per l’attivazione dei tirocini: dalla presentazione della domanda di beneficio alla conclusione del percorso formativo.

 

Contattaci per ulteriori informazioni