marketing e comunicazione

Consulente di comunicazione

Scommettiamo che ti serve?

Sono sempre di più le aziende che, a vario titolo, si affidano all’esperienza dei consulenti.

Sia che si tratti di gestione aziendale, amministrazione sanitaria o istruzione, la consulenza è un modo molto pragmatico ed efficace di avvalersi di un aiuto al di fuori della forza lavoro formale. I consulenti di comunicazione lavorano in una serie di attività diverse.

I consulenti possono essere impiegati per completare un progetto specifico come un nuovo sito Web o una relazione annuale. Possono anche lavorare su un progetto più completo, come il branding, l’analisi  dei media o gli audit delle comunicazioni.

A seconda delle dimensioni dell’azienda e della portata del progetto, un consulente può lavorare con un team che è stato designato specificamente per il progetto per cui è stato assunto il consulente. Nel caso di una piccola impresa, un consulente potrebbe lavorare direttamente per il presidente o l’amministratore delegato.

I consulenti devono avere sufficiente esperienza lavorativa e conoscenza del settore e dovrebbero essere in grado di attingere alle competenze personali acquisite nel corso di una carriera professionale . Ci piace determinare in 10 anni l’esperienza minima necessaria.

Il bello della consulenza nella comunicazione è la flessibilità. Ad un consulente si possono chiedere dei feedback schietti, sinceri, e senza il dubbio che siano “veicolati” dallo stato di subordinazione aziendale.

La comunicazione digitale

Le aziende, di solito,  sono interessate al mondo della comunicazione digitale, ma non appaiono culturalmente pronte.

Il problema nasce quando vogliono formazione, ma rimangono con lo stesso approccio al business degli anni 90.

Spesso è necessario un leader interno (magari giovane e nativo digitale) che faccia da apri pista e concretamente di un minimo di fiducia verso consulenti che piano piano dimostreranno con risultati concreti che la via corretta per rilanciare le attività verso il futuro è questa.

Quando ci chiedono i principali vantaggi della consulenza di comunicazione, siamo soliti chiedere il nome di qualche concorrente dell’imprenditore, e cercarlo sul web. Immaginate il loro stupore nel vedere come “appaiono” i loro competitors…

E allora, che ne dici, ti occorre un consulente di comunicazione?