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Design thinking

Design thinking: fare innamorare le persone del progetto

Oggi vi sveliamo un segreto. Il design thinking è la logica che ci guida nel supportare le idee di un imprenditore.

Chi segue Base, sa bene che la nostra missione è trasformare delle idee di impresa in aziende di successo.

Come lo facciamo?

Sin da subito abbiamo adottato questo metodo scientifico nato in Silicon Valley e creato da David Kelley, professore di ingegneria a Stanford, che è basato su un concetto dalla forza straordinaria: mettere al centro del progetto le persone.

In cosa consiste il design thinking

Partire sempre da quello che desiderano le persone, ecco la chiave. Quando si progetta un servizio, o un prodotto, ci si aspetta che lo stesso crei profitto, in una modalità tecnologicamente avanzata e che soddisfi dei bisogni.

Proviamo a spiegarvi come funziona tramite un esempio.

Una attività di delivery nasce per soddisfare il bisogno di chi dimentica un oggetto a casa o di chi ha impossibilità di recarsi fisicamente in un luogo per prendere un oggetto.

Si tratta di un servizio che esiste da tempo, e per il quale si potrebbe pensare che il mercato sia saturo e senza opportunità per i nuovi player.

Le cinque fasi

La prima fase da analizzare passa dall’osservazione delle persone: chi ha limitate possibilità di movimento? Chi potrebbe trovare vantaggioso un servizio del genere? A chi rivolgersi? Chi non utilizza i servizi di delivery, e perché?

Con l’obiettivo di cercare queste risposte abbiamo pensato alle mamme che accompagnano i figli a scuola.

La seconda fase consiste nel definire il bisogno da soddisfare. Dobbiamo permettere alle mamme di poter andare a prendere i figli a scuola, senza farle rinunciare a fare la spesa al supermercato.

La terza fase, definito target e bisogno, è quella del brain storming. Tirare fuori quante più idee possibili pensando sempre alle mamme.

La quarta fase è quella del prototipo. Chiediamo alle mamme un feedback sulle idee che hanno superato la fase di “scrematura” e capiamo cosa ne pensano.

La quinta fase, l’ultima, è quella della sperimentazione. Abbiamo chiesto alle mamme di provare a ricevere la loro spesa nella scuola dei loro figli, all’orario di uscita dei figli. Immaginate la felicità di poter ricevere i loro acquisti in quel preciso istante.

Questo approccio si può utilizzare per qualunque processo di innovazione.

E’ cosi che ci prendiamo cura dei nostri imprenditori. E’ con questo approccio che li guidiamo nel creare un prodotto/servizio che si distingua dai competitor. Ed è lo stesso approccio che utilizziamo quando facciamo un check up aziendale.

Ci sono molte possibilità di imparare il design thinking, ma nel caso voleste approfittare di chi fa di questo metodo un credo, contattateci qui. Saremo lieti di metterci a disposizione dei vostri clienti!