Imprenditoria Agricola

Imprenditori dell’agricoltura? E’ il momento giusto!

Il numero delle imprese agroalimentari create dai giovani al di sotto dei 35 anni è cresciuto del 6,8% in più rispetto al 2016, secondo una ricerca di Unioncamere-InfoCamere. Il Ministero delle politiche agricole (Mipaaf) non rimane indifferente rispetto a questo fenomeno e mette in vendita 8000 ettari di terra a tassi agevolati per gli under 40. Fino al 3 Febbraio 2018 si potrà partecipare al bando.

Quali terreni sono acquisibili?

La Sicilia (1700 ettari) ha il quantitativo maggiore seguito da Toscana e Basilicata (1300) ,Puglia (1200),e Sardegna (660).
Le colture impiantabili sono: seminativo, pascoli, boschi e quasi 800 ettari destinati a uliveti e vigneti.

Come funziona?

La Banca nazionale delle terre agricole, gestita da Ismea, è raggiungibile tramite il web. Sul sito http://www.ismea.it/…/F…/IT/BancaDelleTerreAgricole.php/L/IT e su tale sito si possono cercare i terreni pubblici in vendita per Regione e avere informazioni su posizione, caratteristiche naturali, tipologie di coltivazioni e il prezzo della base d’asta.
Dal 5 dicembre e fino al 3 febbraio 2018, è possibile presentare la propria «manifestazione d’interesse». Alla scadenza dei termini, sarà avviata una procedura competitiva a evidenza pubblica tra coloro che hanno manifestato interesse. Gli under 40 avranno accesso a mutui agevolati.

BASE può aiutarti nello sviluppare il tuo business in questo settore.

Contattaci per scoprire come.