caratteristiche imprenditore

Le caratteristiche di un (buon) imprenditore

12 punti per capire se l’impresa fa per te

Con molta probabilità stai cercando di comprendere se hai nelle corde le caratteristiche dell’imprenditoria: prova a capire se fare azienda è per te.

1.Coraggio;

Impresa è certamente rischio. Si, chiaramente chi non risica non rosica, dunque le opportunità sul piatto ci sono eccome: ma non è tutto semplice, anzi. Fegato ce ne vuole, e pure grosso!

2.Contatto con la realtà;

I piedi per terra e la testa più in alto possibile: in medio stat virtus. Ogni aspirante imprenditore ha la caratteristica di essere un sognatore, ma occorre sempre una grande cura ed attenzione ad ogni dettaglio della propria strategia.

3.Gestione del tempo;

Roma non è stata costruita in un giorno. Occorre del tempo per pianificare, del tempo per sperimentare, crearsi il network, compiere errori e per definire la strada più giusta. Armati di pazienza.

4.Innovare;

La vision è fondamentale. Alcune volte è bene tentare di migliorare un processo, ma altre volte è utile creare qualcosa prima che sia necessario. Gli altri potranno solo seguire.

5.Il lupo solitario fatica più del branco;

Ogni buon imprenditore ha bisogno di qualcuno (fidato) con cui confontarsi; che siano soci o dipendenti il risultato non cambia. Si deve collaborare per ottenere un risultato.

6.Aggiornarsi sempre;

Il mondo del business viaggia alla velocità della luce. Alcuni business sono scomparsi e molti altri sono nati. Restare al passo con i tempi, per comprendere le dinamiche e le opportunità, è fondamentale per ogni imprenditore.

7.Gestione dello stress;

L’imprenditore, per la natura della propria attività, è soggetto a molti momenti di stress. Decisioni avventate, boutade figlie di ansia e paure non portano buone novelle. Calma e sangue freddo.

8.Visione creativa;

Viviamo in un mondo moderno, e sembra quasi che tutto sia stato inventato: non è cosi. Un creativo vede una opportunità in ogni problema, e non vede la regola nelle consuetudini. Si è fatto sempre cosi? Da oggi si cambia!

9.Rispetto;

Bisogna avere rispetto delle regole, dei dipendenti, dei soci, della clientela, dei collaboratori, dei fornitori, dei concorrenti. Bisogna essere etici ed inflessibili alle regole. Forse avremmo dovuto metterlo in cima alle caratteristiche.

10.Disciplina;

It’s up to you! L’azienda dipende dall’imprenditore. Ne è specchio fedele e, come per un figlio, va seguita e cresciuta con impegno e disciplina. Chi non ha volontà cerchi altro.

11.Ottimismo;

Errori. Insuccessi. Tentativi andati a vuoto. Questa è la realtà di una impresa. Macchine di lusso, viaggi, case con piscina (magari) arriveranno. Ma non è tutto rose e fiori. Ci arriverai se ci credi sempre.

12.Flessibilità;

Gestire un’impresa significa mettere in conto una infinità di variabili. Non crediate che si possa timbrare inizio e fine turno. C’è sicuramente il modo di organizzarsi al meglio, ma ciò comporta impegno e (tanta) flessibilità.

Con queste poche righe abbiamo intenzione di perseguire un duplice scopo: metterti in guardia e/o darti conferme sulle caratteristiche necessarie.

Se senti di possedere queste caratteristiche, non perdere altro tempo. E’ arrivata finalmente l’ora di metterti in proprio.