Epic fail: gestire un errore

Preservare il Brand: si può

Partiamo dall’inizio: cos’ è un epic fail?

Letteralmente parlando, in italiano, è un “fallimento epico“, ma per chi è avvezzo al marketing ed alla comunicazione, rappresenta uno “scivolone” col quale un’azienda commette un errore di forma (o sostanza) tale da ottenere l’opposto del risultato atteso.

E’ grave un epic fail?

Oggi i social favoriscono il passaparola e tutto quello che viene canalizzato attraverso le nuove piattaforme digitali resta incancellabile. Un forward di un post può moltiplicare la visibilità dell’uscita infelice migliaia di volte.

Non di rado le aziende non riescono a prevedere sui social  le reazioni delle community e i brand non testano l’opinion mining prima di lanciare una campagna in cui si prevede una forte interazione con la propria audience. La fretta è cattiva consigliera!

L’epic fail impatta sulla reputazione con il rischio di alterare la visione positiva non solo della community ma anche degli stakeholders.

Ecco per esempio alcuni epic fail di alcune aziende note (thanks to Riccardo Esposito)

Algida

In occasione della festa della donna la Facebook Fan Page dell’Algida pubblica una foto di un gelato: “Una rosa al cioccolato per tutte le donne”. Peccato che ci sia poca somiglianza tra una rosa e il gelato nella foto che in realtà ricorda ben altro.

Patrizia Pepe

La campagna pubblicitaria di Patrizia Pepe aveva come protagonista una ragazza al limite dell’anoressia: una volta pubblicata la foto su Facebook si è scatenato il disappunto dei fan che hanno criticato (a volte anche con toni aspri) l’immagine di questa ragazza.

Groupalia

Terremoto in Emilia Romagna, la terra trema e si annuncia una tragedia. Cosa fa questa azienda? Invita le persone a non aver paura e a prenotare un volo per Santo Domingo. Con tanto di hashtag #terremoto.

Fiat

La Fiat voleva sfruttare la giornata dedicata alle donne per fare promozione, o semplicemente per fare un po’ di ironia : “Fiat festeggia le donne, solo per oggi i sensori di parcheggio sono inclusi nel prezzo”. Non è stata presa bene…

Rimediare ad un epic fail

Il “quando” rimediare ad un epic fail assume una importanza primaria. La cosa migliore da fare, sempre e comunque, è rappresentata dallo scusarsi. Meglio gettare acqua nel fuoco senza tentare di rimediare all’irrimediabile.

Nel caso in cui  il messaggio sia stato totalmente frainteso, è bene, sempre con grande tempismo, spiegare cosa si voleva far intendere evitando che la questione si ingigantisca ancor di più.

L’esperto consiglia: contate fino a dieci prima di digitare “INVIO”. E se avete tempo da impiegare, arrivate pure a quindici.