Innovazione

Innovazione: fermati un attimo a leggere!

Innovazione, come?

Wikipedia recita: l’innovazione è la dimensione applicativa di un’invenzione o di una scoperta e riguarda un processo o un prodotto che garantisce risultati o benefici maggiori apportando quindi un progresso sociale.

Nel business, innovare significa certamente guardare al futuro traendo frutto dalle esperienze del passato. Ad esempio, innovare può comportare la revisione dei processi aziendali, la digitalizzazione, l’esplorazione di nuovi mercati: ma da dove si inizia?

Un nostro cliente, panificatore conto terzi con una esperienza di oltre 20 anni, ha cominciato ad avvertire un calo dei ricavi da vendita.

La sua produzione stava subendo una forte contrazione che lo aveva portato allo stato di “sopravvivenza economica”. Con grande umiltà, e senso di responsabilità, ha pensato che fosse il caso di rimettere in discussione il suo modello aziendale, e si è rivolto a noi.

Ci siamo documentati sui trend della panificazione, e siamo arrivati alla conclusione che l’imprenditore avrebbe dovuto concentrarsi sulla panificazione senza glutine. L’innovazione, nel suo caso, ha riguardato un adeguamento della produzione ai trend del mercato.

Un altro cliente, attivo nei servizi di “delivery”, ci ha chiesto di aiutarlo nel trovare nuovi sbocchi per il suo business.  I nostri consulenti hanno approfondito le dinamiche economiche di quel settore creando per lui un Business Plan di servizi di delivery 4.0.

E’ stata dunque unita l’esperienza alla tecnologia al fine di differenziarlo dai competitor creando servizi ai genitori, app e web per ordini tecnologicamente avanzati, nuovo marchio e comunicazione efficace.

Un altro cliente, ben avviato nel settore agroalimentare, ci ha chiesto una mano per trovare nuovi sbocchi commerciali. Abbiamo verificato i KPI’s aziendali  ed abbiamo favorito il processo di internazionalizzazione dell’impresa.

Tutti questi imprenditori hanno quindi compreso che, continuando a fare ciò che avevano sempre fatto, avrebbero ottenuto lo stesso risultato.

Ci sentiamo di dare un consiglio a chi sta leggendo queste righe: l’insuccesso non è sempre colpa dei fattori esterni. La consapevolezza del proprio modo di agire, spinti da una sana voglia di rialzare la testa, permettono spesso un re-start che può portare a risultati grandiosi.

E tu sei pronto per innovare la tua azienda?