errori grammaticali

Come scrivere correttamente i contenuti

Il problema di scrivere “male”

Cominciamo con una domanda? Che impressione vi fate di un sito, una pagina Facebook o semplicemente un post scritto male?

Quando dico scrivere male intendo una serie di “orrori” che, purtroppo sempre più spesso, mi capita di leggere in giro sul web…e non solo.

La cara vecchia grammatica, un lessico ricco, uno stile coinvolgente ed un corretto uso della punteggiatura possono certamente aiutarci nel perseguire il nostro scopo.

Qualche consiglio

  1. Evitate assolutamente l’uso delle “K” al posto delle “C”. Si tratta di un grave errore grammaticale ed è un linguaggio ascrivibile ad un editore giovane, magari in età scolare, che utilizza uno “slang” decisamente poco consono a testi professionali;
  2. Provate a fare in modo di non ripetere i termini. All’interno di una frase, risulta spiacevole leggere più volte la stessa parola. In vostro aiuto suggeriamo l’utilizzo del dizionario (anche on line) dei sinonimi e dei contrari che rendono florido ogni testo;
  3. Non producete dei testi troppo lunghi senza che siano intervallati da un corretto utilizzo della punteggiatura: una virgola aiuta a sottolineare i concetti e guida il lettore attraverso un percorso di fluida comprensione degli scritti;
  4. Assolutamente vietato utilizzare delle abbreviazioni. Quando volete ringraziare per l’attenzione, “grz” non è la cosa migliore da utilizzare.
  5. Riflettete sull’utilizzo dei tempi verbali. Risulta sgradito (oltre che imbarazzante) un testo ove i congiuntivi (ma anche il trapassato, il futuro anteriore, il gerundio) siano utilizzati con superficialità.

Adeguare il ritmo narrativo al testo

Esistono molte diverse metodologie per scrivere dei testi. Un post di Facebook, ad esempio, deve essere stringato, concreto, possibilmente breve e deve attirare l’attenzione puntando al centro del discorso.

Un post su Twitter, complice la limitazione dei caratteri, deve obbligatoriamente rappresentare la sintesi del discorso.

Scrivere su Linkedin, per citare un altro Social, presuppone una padronanza dell’argomento tale da convincere il lettore che si abbia la giusta competenza in merito a ciò che si vuole esprimere.

Su un sito web istituzionale, vera e propria vetrina digitale di una azienda, i testi devono essere chiari, accattivanti, corredati da un corretto utilizzo delle immagini e devono permettere di “agganciare” il visitatore in pochi secondi. Fondamentale anche la scelta del carattere e dei colori.

Affidarsi ad un professionista

Qualunque sia il tipo di testo da realizzare, ovunque lo stesso debba essere pubblicato, è bene non rischiare delle magre figure causate da una approssimazione dei testi.

Suggeriamo dunque di affidarsi a dei consulenti esperti che vi daranno le dritte necessarie per creare una comunicazione efficace. Ne va della vostra immagine!